Ricette cocktail internazionali
Ingredienti e preparazione di cocktail internazionali IBA e non
Ricette cocktail , internazionali IBA e non, con ingredienti , dosaggi e metodi di preparazione .
In questa sezione potrai scoprire tutto sul tuo cocktail preferito , la storia , la ricetta originale , le curiosità ...ed ovviamente gli ingredienti ed il metodo di preparazione per ottenere cocktail perfetti !
L’ IBA , International Bartenders Association , è un organismo altamente qualificato a cui fanno capo tutti i barmen del mondo. In Italia è rappresentata dall’ AIBES ( Associazione Italiana Barmen e Sostenitori ), unica organizzazione che raccoglie i migliori specialisti del settore nelle miscele e nelle creazioni delle bevande miscelate.
L’ IBA , nel 1961, intraprese una ricerca che la portò a stilare un elenco delle formule dei cocktail più famose e collaudate in ogni parte del mondo. Tale elenco, composto da 50 ricette , venne aggiornato nel 1985, nella cittadina americana di Deauville, portando a 80 il numero dei cocktail internazionali (73 + 7 varianti).
Nel 1994 la lista è stata nuovamente rivista e a tutt’oggi le ricette dei cocktail internazionali sono 60 (4 analcoliche). L’ elenco ufficiale , fondamentale per qualsiasi barman , è necessario a chi si avvicina all’arte della miscelazione per conoscere le varie categorie, le caratteristiche organolettiche, le tecniche di preparazione, nonché conoscere aneddoti e curiosità che svariati cocktail internazionali possono annoverare nella loro storia.